Ricerca Perdite Messina
La ricerca perdite consiste in un insieme di tecniche atte a ricercare la perdita di acqua nelle tubazioni. La nosta azienda è in grado di ricercare perdite di acqua o gas in qualsiasi tipo di impianto idraulico, in abitazioni private, condomini, giardini, dimore storiche e impianti industriali. Quando si palesa una perdita macroscopica attraverso una macchia di bagnato sul muro, tracce di umidità in casa, muffa sulle pareti, oppure perdite evidenti di acqua...; l'unico modo per individuare la perdita in maniera precisa senza dover demolire muri o pavimenti è ricorrere alla ricerca perdite.
Georadar: Ottima e rara strumentazione per la ricerca perdite che permette di mappare grosse porzioni di impianti idraulici e tubature interrate mendiante la diffusione nel terreno di impulsi elettromagnetici. Una volta mappati gli impianti la ricerca della perdita nelle tubazioni risulta facile e immediata ma sopratutto evita la totale rottura o scavo di grosse porzioni di territorio.
Termografia: Il nostro primo alleato, consiste nell' utilizzo di una termocamera professionale atta ad individuare perdite nell' impianto idrico sanitario, nelle tubazioni in genere, nell' impianto di riscaldamento e nelle tubazioni di scarico. La termografia ad infrarossi serve ad individuare la perdita nelle le tubazioni dentro al muro attraverso le differenze di temperatura e a seguire il percorso dei tubi murati, senza dover rompere il muro e senza dover rompere le piastrelle.
Correlatore e Geofono: Servono ad individuare la perdita di acqua negli impianti antincendio, nei tubi di acqua calda e fredda, negli acquedotti e nelle tubazioni in genere, sia murate che interrate. Il Correlatore studia la propagazione del rumore generato dalla perdita consentendo di individuarne la posizione. Il Geofono invece attraverso uno speciale microfono, amplifica il rumore generato dalla perdita di acqua schermando tutti gli altri rumori provenienti dall' ambiente esterno; tutto ciò consente di ricercare la perdita di acqua individuandone il punto preciso.
Gas Tracciante: Di solito utilizzato nelle tubazioni in pressione, ma anche negli acquedotti, negli impianti antincendio ecc... Mediante l'inserimento di una miscela di gas non nociva nella tubazione interessata, si ricerca la perdita individuando il punto di fuoriuscita del gas tracciante dal tubo rotto attraverso l'utilizzo di un apposito rilevatore e di uno scrupoloso esame visivo.
Video Ispezione: Comunemente usata per individuare visivamente perdite di acqua nello scarico del bagno, nello scarico della cucina, nello scarico pluviale e negli scarichi sanitari in genere. Tutto ciò avviene attraverso l' inserimento nello scarico rotto di una speciale videocamera ad elevata flessibilità, che permette di individuare visivamente la rottura dello scarico, sia esso un foro, una perdita o una lacerazione.
Inoltre siamo anche in grado di ricercare perdite d'acqua in tubi di plastica. Questo tipo di perdita d'acqua non può essere localizzata con le tecniche di ricerca perdite convenzionali, in quanto un tubo di plastica che perde non può essere rilevato se non facendolo vibrare. Siamo tra le poche aziende a vantare un parco attrezzatura per la ricerca perdite non invasiva ampio e di ultima tecnologia.